Your search results

Competenze e professionalità per affrontare il mercato che cambia

Posted by Manuela Muretta on 24 Settembre 2018
| 0

Il settore dei Saloni professionali è in crescita dell’1,8%, questi gli ultimi dati di Cosmetica Italia. Un aumento del fatturato dovuto soprattutto ai costi dei servizi.

Di contro, però, il numero di persone impiegate nei Saloni è sceso ed è arrivato ad una media di 1,7 persone per negozio. Un dato, questo che evidenzia le criticità di questo settore, difficoltà che penalizzano le realtà incapaci o refrattarie ad un rinnovamento che è, invece, necessario in considerazione delle nuove esigenze dei clienti, della crisi dei consumi e all’avvento dei nuovi strumenti di comunicazione.

Le difficoltà crescono anche in funzione dell’aumento del numero di imprese straniere e, purtroppo, del numero di persone che operano in nero.

Come affrontare la concorrenza sleale da un lato e la mancanza di evoluzione dall’altro senza rischiare danni irreversibili alla propria attività lavorativa?

Le associazioni di categoria, Cosmetica Italia e Camera Italiana dell’Acconciatura in testa, sono d’accordo nel sostenere che la parola d’ordine per far fronte a questa situazione è FORMAZIONE.

La guerra dei prezzi non porta da nessuna parte: abbassare le tariffe può, sul momento, riempire il negozio ma, nel medio e lungo termine andrà a creare solo danni.

Per avere un’attività solida e in crescita bisogna acquisire competenze, non solo da punto di vista tecnico (taglio e colore) ma anche nell’ambito del marketing e della comunicazione.

Cambiare MENTALITA’ dunque e formarsi per avere una visione più imprenditoriale e gestire il salone in un’ottica più manageriale.

Bisogna avere una STRATEGIA!

Nel mercato di oggi vince chi ha la strategia migliore e la applica velocemente.

Ci sono talmente tanti modi e tanti strumenti per fare marketing, che non ci si può improvvisare ascoltando i consigli dell’amico appassionato di grafica nel tempo libero o affidarsi al parente “smanettone” che non ha la minima idea di cosa sia il marketing e non conosce l’arte di scrivere per vendere o acquisire un nuovo cliente.

Il marketing è una scienza e per non perdere tempo e per costruire strategie efficaci è importante affidarsi a dei professionisti che operano da anni nel settore.

Noi di Beauty in the City crediamo che il valore di una professione stia in chi la esercita e che, quindi, è dalla persona che dobbiamo partire per costruire il successo di un’attività.

Per questo abbiamo creato BEAUTY NEXT STEP!

#BEAUTYNEXTSTEP nasce per fornire a te, professionista della Bellezza, strumenti pratici e operativi in tutti i settori del marketing, della comunicazione e del management per permetterti di crescere professionalmente e gestire al meglio la tua attività.

Crediamo nel valore della professionalità e della specializzazione. Ecco perché i nostri coach sono:

  • professionisti impegnati da anni nella formazione manageriale di grandi e medie aziende e nel settore Cosmesi e Bellezza
  • Professionisti specializzati nella gestione di Saloni e Istituti e nella formazione di imprenditori della Bellezza
  • Professionisti del marketing e della comunicazione

Il 15 ottobre a Bergamo, ti spiegheremo come abbiamo aiutato centinaia di tuoi colleghi a distinguersi in un mercato sempre più competitivo e a rendersi unici utilizzando strategie efficaci che potrai scoprire anche tu.

I dati del Centro Studi di Cosmetica Italia parlano chiaro: sempre più professionisti della bellezza fanno uso di nuove tecnologie e investono in formazione tecnica e manageriale per sé e per il proprio staff.

Non rimanere indietro!

Prenota subito il tuo posto per #BeautyNextStep il 15 Ottobre a Bergamo

I POSTI SONO LIMITATI!

ISCRIVITI ADESSO ALL’INCONTRO DEL 15 OTTOBRE A BERGAMO ALL’ESCLUSIVO COSTO DI 29,00 € + IVA.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.